My Robot Friend

Progetto extracurriculare: MY ROBOT FRIEND Il progetto prevede l’insegnamento del coding, cioè la programmazione informatica.

dal 1 Febbraio 2024 al 31 Maggio 2024

Progetto extracurriculare: MY ROBOT FRIEND

Il progetto prevede l’insegnamento del coding, cioè la programmazione informatica. Essa rappresenta una metodologia trasversale della cultura digitale che consente di apprendere a usare in modo critico la tecnologia e la rete. È inoltre un utile strumento per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale.

Oggi il mondo del lavoro richiede un numero sempre maggiore di figure professionali esperte nella programmazione, sia per costruire i nostri luoghi di interazione virtuale – siti web, app e sistemi operativi – sia per far funzionare gli oggetti smart di cui amiamo circondarci: dai device più comuni a robot che eseguono azioni programmate. Da qui nasce l’opportunità offerta dalla nostra scuola di preparare già da piccoli i nostri allievi al mondo digitale ed al futuro.

Ma non è per questo che il coding è sempre più presente nella scuola! Non si ha la pretesa che si studiano queste tematiche infatti, per diventare dei professionisti del digitale, “… la maggior parte delle persone non diventerà un esperto di informatica o un programmatore, ma l’abilità di pensare in modo creativo, pensare schematicamente, lavorare collaborando con gli altri …. sono cose che le persone possono usare, indipendentemente dal lavoro che fanno….”.

Alunni della scuola Secondaria di 1° grado