Un tuffo da scuola in piscina

L’attività didattica-motoria del progetto determina, per l’alunno, la possibilità di confrontarsi con una nuova esperienza che si basa su una serie di regole, c

dal 1 Febbraio 2024 al 31 Maggio 2024

Gli obiettivi educativi e formativi riguardano l’area affettiva, emotiva, sociale e cognitiva per ciascun soggetto.

L’educazione all’acqua, che si rivolge alla sfera morfologico-funzionale della personalità, ha come obiettivo primario, non solo l’insegnamento delle tecniche di nuoto, ma anche un’opera di sensibilizzazione e adattamento in questo ambiente.

Il superamento della paura all’acqua, la risoluzione di problemi motori legati al nuovo ambiente così diverso da quello abituale, la conquista di nuovi equilibri, l’acquisizione di nuove percezioni, hanno difatti un’influenza estremamente positiva sulle altre aree della personalità che si traduce anche in una maggiore affezione alle attività della scuola.

Le attività prevedono lo spostamento durante le attività curriculari di Scienze motorie, dalla scuola alla struttura promotrice: A.S.D. SANITAS.